Quali sono le principali caratteristiche che definiscono il valore di una perla?

La perlagione
Lo spessore di perlagione e l’assenza di irregolarità conferisce alla perla la sua bellezza. Una perla di ottima qualità ha uno spessore di almeno 0,4mm.
La lucentezza
Questa caratteristica deriva dalla proprietà di riflessione della luce attraverso i vari strati di perlagione. Più chiara e nitida e la figura riflessa dalla perla più alto è il suo valore. Normalmente si passa da una lucentezza debole ad una lucentezza discreta ad una buona o ottima per le perle piu’ pregiate.
La superficie
Maggiore è la pulizia superficiale della perla, maggiore è il suo valore. Una perla di buona qualità presenta sempre alcune piccole imperfezioni che quindi devono essere sempre prese in considerazione. Anche in questo caso si passa da perle che presentano macchie o cerchiature evidenti a quelle completamente prive di imperfezioni ad occhio nudo.
Le dimensioni
Possono variare da 1mm a 20mm (per le perle South Sea). Le dimensioni più comuni sono da 6.0 a 7.0 mm; per le dimensioni successive i prezzi salgono considerevolmente a step di 0,5mm.
La forma
Una perla perfettamente sferica è da considerarsi una rarità; solo il 5%-10% delle perle raccolte hanno una elevata rotondità. Le altre perle hanno svariate forme: sferica, ovale, a goccia, a bottone, cerchiata, barocca.
Il colore
Il colore non conferisce valore aggiunto alla perla; è una semplice questione di gusto, ma è importante accertarne le sfumature e/o alterazioni indotte. Eliotis verifica e misura la fluorescenza delle perle utilizzando raggi UV.