Desideravamo le vacanze da un po’. I mille impegni, i tanti viaggi per lavoro, l’aggiornamento continuo delle nostre linee creative e di design ci avevano sfiancato più di quanto avevamo preventivato. Il 2017 è stato un anno importante: abbiamo dato vita al nostro sogno nel cassetto, abbiamo reso reale la nostra passione per le perle e i gioielli con perle con tutto questo: in una parola, “Eliotis”. Per questo abbiamo deciso di passare le ultime due settimane dell’anno lontano da casa. Direzione, California!
Ovviamente non esiste viaggio o vacanza senza un po’ di ricerca e di caccia di novità per i nostri gioielli. Per cui quando abbiamo pianificato il nostro tour dello stato più ricco degli Stati Uniti abbiamo inserito qualche tappa che unisse “l’utile” al “dilettevole”. Quindi relax e perle!
San Francisco è stata la nostra prima tappa. Dopo New York e Miami, San Francisco è certamente la città più visitata degli Usa. Le sue salite e le sue discese, la sua storia così interessante e ricca di aneddoti, da quando era meta dell’immigrazione asiatica, a quando è diventata la città delle avanguardie sociali, dei “freak” della beat generation e della cultura alternativa. Fino ad essere la mecca di tutti i tecnologici del mondo, con la Silicon Valley a pochi passi.

Noi ce la siamo goduta. Abbiamo camminato tantissimo ma abbiamo approfittato anche dei mitici tram – i “cable car” – che ci hanno fatto risparmiare qualche terribile salita. Scendendo verso l’Oceano, abbiamo contemplato il Golden Gate e da lontano abbiamo fatto qualche scatto anche alla mitica isola di Alcatraz. Ci siamo catapultati alla Fisherman Warf, la zona dove vivono i pescatori di San Francisco. Abbiamo anche cercato Bubba di Forrest Gump, ma purtroppo non lo abbiamo trovato. Abbiamo incontrato però alcuni allevatori di ostriche di acqua salata tipiche delle Hawaii. Una sorta di “succursale” sulla terraferma della celebre Pearl Farm delle Hawaii che ha una particolarità: puoi scegliere e acquistare direttamente i molluschi e aprirli quando “ti serve” la perla. Una sorta di sottovuoto naturale, insomma!
A Pearl farm la fase di selezione è la più lunga e delicata. Ogni singola perla è controllata e misurata ad hoc. Eliotis è dunque entrata nella rosa dei clienti di Pearl Farm con un ottimo rifornimento di perle in acqua salata South sea ed Akoya.
Ci stavamo quasi abituando a fare i turisti a San Francisco ma il plan del viaggio ci chiamava. Siamo saliti in macchina e abbiamo puntato il navigatore verso la città degli angeli. Los Angeles è davvero come ce l’avevano raccontata: grandissima, trafficatissima e un po’ caotica. Per fortuna pernottavamo a Santa Monica. A Venice beach, tra le palme e l’Oceano blu, abbiamo lasciato la città alle nostre spalle e abbiamo potuto rilassarci, ma non troppo: passeggiando per il lungomare non potevamo non pensare a NCIS Los Angeles. Ci è sembrato di vedere addirittura Henrietta e Sam!

Ma non è un vero viaggio nella West Coast senza il Deserto del Nevada, Las Vegas e la Death Valley. Non potevamo perderci il panorama mozzafiato dei Canyon e della natura brulla e incredibile che sembra quasi di un altro pianeta ma che invece è lì, a pochi chilometri dalla costa e dalla frenetica vita delle highway. Per non parlare della città più pazza degli Stati Uniti: Las Vegas! Tutto è davvero enorme, come una sorta di parco giochi per adulti con tanto di Tour Eiffel, Ponte di Rialto e Campanile di San Marco, come a Venezia e Parigi!

Una puntata benaugurale per questo 2018 al Casinò di Ocean’s Eleven ed era già arrivata l’ora di prendere il volo di ritorno… Rilassati, pieni di energia e di nuove idee (e di perle) siamo tornati nel nostro amato laboratorio bolognese.
Non c’è che dire, la California è davvero un sogno e non vediamo l’ora di mostrarvi le nostre nuove creazioni!

Sfoglia la gallery del viaggio!